Innanzitutto benvenuto!
Chi scrive è Dario, un ragazzo di Genova con un’amore viscerale per la montagna in tutte le sue sfumature e storie.
Ho sempre desiderato essere capace a trasmettere attraverso il racconto, scritto e delle immagini, il mio modo di vivere questa passione, con le mie regole ed i miei princìpi.
Questo piccolo spazio nasce dalla volontà di non limitarsi a raccontarne le sole apparenze ma provare a darne un quadro più dettagliato, ampio e profondo.
Il nome che ho deciso di dargli vuole assumere un significato fortemente intimo e soggettivo: per chiunque di noi il nido può essere identificabile in numerose situazioni (un luogo, una persona, un gruppo di amici) le quali tuttavia riportano sempre a sensazioni miste di tranquillità, comfort e sicurezza.
L’andare “oltre il nido” l’ho inteso proprio come l’allontanamento da queste sensazioni piacevoli e la ricerca della sfida, dell’ignoto e della difficoltà; poco importa che esse siano qualcosa di più o meno estremo, la sensazione di essere andati “oltre” deve appartenere a noi, non ad altri.
Proprio questo desiderio di sfida e di conoscenza di me stesso e dei miei limiti è ciò che mi spinge, a volte forse quasi “condanna”, a voler sempre qualcosa in più e ad alzare sempre un altro po’ l’asticella in vista del progetto successivo.
In tutto ciò, c’è però da fare una precisazione, a dir poco fondamentale.
Su questo blog pubblicherò tutto ciò che riguarda le mie esperienze “montane”, le quali svariano dall’escursionismo all’alpinismo, passando per le vie ferrate, la speleologia e l’arrampicata.
Tuttavia, non me la sento di definirlo del tutto “il mio blog”.
Senza i miei compagni di avventura praticamente nulla di tutto ciò sarebbe possibile, e sono proprio loro a rendere diversa e a suo modo speciale ogni singola esperienza.
Questo quindi vuole essere il nostro spazio; di mio ci metterò solo articoli, foto e video…nulla più che la punta dell’iceberg, il grosso sta sotto!
(E vi assicuro che sopportarmi è molto più impegnativo di tenere un blog).
Qualunque sia il motivo per cui sei capitato qui, ti ringrazio per l’interesse e ti prego di contattarmi se avessi ogni tipo di domanda o suggerimento da darmi!
Nonostante io sia ligure giuro di rispondere cortesemente, non morderti e (soprattutto) di fornirti volentieri tutte le indicazioni e consigli possibili sulle attività della regione che più di ogni altro luogo sento come casa!
(Il tutto Gratis), alla faccia dei luoghi comuni.