Dei tre traversi di Capo Noli, Cercando sul mare è sicuramente il più facile e meno impegnativo ma non per questo merita di essere ignorato. Infatti, oltre al fatto che i climber scarsi sono decisamente più numerosi di quelli forti, questo traverso non ha nulla da invidiare in quanto a panorama e unicità delle sensazioni ai cugini più difficili e famosi.
Naturalmente avremo tempo e modo di provare anche “In scio bolezùmme” e il “Traverso del capo“, per ora ci accontentiamo del battesimo ai traversi di Capo Noli datoci da “Cercando sul mare“.
Avvicinamento
Dalla Roccia del Leone si imbocca una traccia di sentiero verso sinistra (faccia al mare) porta ad un terrazzo roccioso sul mare. Da qui voltandosi verso la scogliera ad ammirare l’imponente Antro dei Falsari si può notare un cordino viola con un nodo al capo, da cui attacca la via (in direzione Spotorno). Il cordino d’attacco rimane un po’ nascosto dietro un pilastro di conglomerato grigio ed è ben visibile solamente dal pianoro roccioso sul mare.
Per fortuna è accorso in nostro aiuto un pescatore il quale deve averci visti un po’ disorientati nella ricerca della via.
Cercando sul mare
La via si compone si 7 tiri tutti di difficoltà contenute e costanti (III), tranne un paio di passaggi di IV.
Sviluppo totale: 180m
Difficoltà: IV, III obbligatorio
Esposizione: sud
Protezioni e soste: clessidre e fix, soste tutte attrezzate tranne quella a fine di L6 (tre fix da collegare)
Materiale: classico da arrampicata, sufficienti 6/7 rinvii. Protezioni veloci sostanzialmente inutili, in quanto la via è già ottimamente protetta senza inutili runout.
Considerazioni
Gradi contenuti e protezioni nei punti giusti la rendono una via molto divertente in un ambiente senz’altro unico nel suo genere. Adatta anche a principianti e novizi delle vie lunghe, ideale per prendere un po’ di confidenza nella progressione in cordata.
L’esposizione a sud la rende ideale da percorrere nei mesi più freddi, ma al tempo stesso la rende “off limits” nel periodo tardo primaverile/estivo!
Pingback:"Traverso del capo" - I traversi di Capo Noli